Descrizione immagine
Descrizione immagine


AVVISO : Al momento le lezioni di windsurf si svolgono a Napoli presso le sedi dei circoli Savoia e Posillipo. 




Le lezioni di windsurf  si effettuano presso la sede dell' associazione sportiva  nel fantastico specchio d' acqua sottostante il Castello Aragonese di Baia.
Per iniziare basta chiamare almeno il giorno prima per concordare la lezione 3334902176 - 3385786849.
Il programma delle prime lezioni mira a rendere gli allievi capaci di condurre una tavola da scuola in condizioni di vento leggero, per tanto gli obiettivi delle lezioni sono:

la partenza, la navigazione al traverso e successivamente in tutte le andature, la virata e la strambata.


Ogni lezione dura circa un 'ora e mezza, la teoria della vela verrà spiegata di pari passo alla tecnica di conduzione del windsurf.
L'attrezzatura e l' abbigliamento tecnico li mettiamo noi a disposizione.


Gli allievi di qualsiasi età, dopo avere concluso il corso e non prima di avere acquisito le capacità tecniche di base, possono partecipare alle uscite di gruppo in windsurf per tutto il tempo che desiderano per potere consolidare quanto appreso nel precedente corso. Durante le uscite gli allievi  oltre ad utilizzare le tavole da scuola hanno la possibilità di provare diversi tipi di tavole, adatte ad apprendere la navigazione in planata, con i piedi nelle straps ed agganciati al trapezio; arrivando così capire cosa è il vero windsurf !


Squadra agonistica

L' obiettivo generale di questo progetto è quello di  porre  solide basi per questo fantastico sport, dandone continuità e traendone il massimo beneficio non solo per concorrere al proprio miglioramento corporeo e motorio, ma anche per acquisire valori  quali l' amore per lo sport, la cultura dell' accoglienza e del rispetto dell'ambiente.  
Il progetto valorizza l' agonismo, inteso come ricerca del continuo miglioramento, perché  lo sport è gioia di vivere, decisione per un impegno liberamente scelto e voluto, che rende capaci di realizzarsi. L' agonismo è esaltazione per la conquista come capacità di conseguire risultati migliori, non come sopraffazione o annientamento degli altri, ma frutto di confronti leali e di impegno serio.

Napoli è situata in posizione pressoché centrale sull'omonimo golfo e per la sua storia e la sua cultura è soprattutto una città di mare. Eppure l’accesso al mare è quasi completamente negato. Le nuove generazioni conoscono poco o niente  del “loro” mare, che con il suo porto, fin dall’antichità è stato un’enorme fonte di ricchezza da sfruttare e valorizzare, oggi invece è in pericolo a causa di illegalità, abusi, soprusi, maleducazione e insensibilità.

Il windsurf inteso anche come strumento utile alla conoscenza del mare nei suoi vari aspetti e delle arti marinaresche in genere, verrà appreso mediante una tecnica professionale di insegnamento, basata su un metodo globale che consiste nel praticare lo sport nella sua integrità, lasciando spazio alla creatività di ognuno, e su un metodo analitico che consiste nello scomporre il movimento e graduare le difficoltà per acquisire una buona tecnica mediante una condotta razionale. Negli allenamenti verrà privilegiato un metodo d’indagine teso a stimolare gli allievi a porsi domande, rendendoli protagonisti e non osservatori passivi.


Descrizione immagine
Descrizione immagine